Piano di studio it

Competenze del piano di studio

Set per la corrispondenza

Area lingue

Fino al 2° ciclo

Scrivere: Attivare
  • Usare un lessico preciso, limitando il ricorso a un lessico generico e riutilizzando parole ed espressioni nuove in modo appropriato al tipo di testo.

Scrivere: Contestualizzare
  • Comporre testi scritti dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle differenti funzioni comunicative e all’importanza della pianificazione.

  • Rispettare le caratteristiche che differenziano lo scritto dall’orale.

  • Adeguare il linguaggio alle categorie di destinatari più vicine alla realtà del bambino (coetanei, adulti conosciuti e adulti non conosciuti) e allo scopo.

Scrivere: Strutturare
  • Comporre, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi scritti appartenenti alla principali tipologie.

Scrivere: Realizzare
  • Produrre testi scritti dotati di messaggi comunicativi espliciti.

Fino al 3° ciclo

Nel 3°ciclo l’aspetto funzionale del testo e della lingua diventa importante per preparare l’allievo all’entrata nel mondo extra scolastico del lavoro e dei rapporti sociali. La consapevolezza che la lingua va adattata al contesto e agli scopi va dunque rafforzata anche con la simulazione di situazioni reali, orali o scritte, che permettano di produrre testi formali richiesti nella società odierna, dalle lettere o email ai colloqui di lavoro.

Scrivere: Attivare
  • Usare un lessico preciso e adeguato alla tipologia testuale, anche facendo ricorso a termini specialistici e a sinonimi pertinenti, evitando il ricorso a un lessico generico.

  • Utilizzare la scrittura per esprimere con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.

Scrivere: Contestualizzare
  • Comporre testi scritti pianificati e adeguati a differenti livelli di formalità, dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle funzioni comunicative e al tipo di destinatario.

  • Avere piena consapevolezza del differente grado di esplicitazione delle informazioni necessario nello scritto rispetto all’orale.

  • Affinare la capacità di rivolgersi in modo adeguato ai vari destinatari, padroneggiando i registri e le formule convenzionali, anche nelle varianti più formali.

Scrivere: Strutturare
  • Comporre testi scritti appartenenti alle diverse tipologie con una struttura complessa, dimostrando di assimilare i modelli di riferimento e strutturando le informazioni con un ricorso preciso alla progressione e alle inversioni cronologiche (analessi, prolessi) e con un uso corretto dei nessi logici.

Scrivere: Realizzare
  • Produrre testi scritti con significati e informazioni impliciti, mostrando consapevolezza dei punti chiave e sapendoli spiegare.

  • Utilizzare la scrittura per esprimere in modo articolato, con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.

Competenze traversali e contesti di Formazione generale

Scelte e progetti personali – Contesti d’esperienza – 3° ciclo
  • Presentazione di sé verso il monde del lavoro (Curriculum Vitae, colloqui d’assunzione, ecc.).