Competenze del piano di studio
Area lingue
Fino al 2° ciclo
Scrivere: Attivare
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Usare un lessico preciso, limitando il ricorso a un lessico generico e riutilizzando parole ed espressioni nuove in modo appropriato al tipo di testo.
Scrivere: Contestualizzare
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Comporre testi scritti dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle differenti funzioni comunicative e all’importanza della pianificazione.
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Rispettare le caratteristiche che differenziano lo scritto dall’orale.
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Adeguare il linguaggio alle categorie di destinatari più vicine alla realtà del bambino (coetanei, adulti conosciuti e adulti non conosciuti) e allo scopo.
Scrivere: Strutturare
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Comporre, dopo adeguata preparazione e con la guida di modelli di riferimento, testi scritti appartenenti alla principali tipologie.
Scrivere: Realizzare
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Produrre testi scritti dotati di messaggi comunicativi espliciti.
Fino al 3° ciclo
Nel 3°ciclo l’aspetto funzionale del testo e della lingua diventa importante per preparare l’allievo all’entrata nel mondo extra scolastico del lavoro e dei rapporti sociali. La consapevolezza che la lingua va adattata al contesto e agli scopi va dunque rafforzata anche con la simulazione di situazioni reali, orali o scritte, che permettano di produrre testi formali richiesti nella società odierna, dalle lettere o email ai colloqui di lavoro.
Scrivere: Attivare
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Usare un lessico preciso e adeguato alla tipologia testuale, anche facendo ricorso a termini specialistici e a sinonimi pertinenti, evitando il ricorso a un lessico generico.
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Utilizzare la scrittura per esprimere con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
Scrivere: Contestualizzare
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Comporre testi scritti pianificati e adeguati a differenti livelli di formalità, dimostrando consapevolezza riguardo agli scopi, alle funzioni comunicative e al tipo di destinatario.
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Avere piena consapevolezza del differente grado di esplicitazione delle informazioni necessario nello scritto rispetto all’orale.
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Affinare la capacità di rivolgersi in modo adeguato ai vari destinatari, padroneggiando i registri e le formule convenzionali, anche nelle varianti più formali.
Scrivere: Strutturare
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Comporre testi scritti appartenenti alle diverse tipologie con una struttura complessa, dimostrando di assimilare i modelli di riferimento e strutturando le informazioni con un ricorso preciso alla progressione e alle inversioni cronologiche (analessi, prolessi) e con un uso corretto dei nessi logici.
Scrivere: Realizzare
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Produrre testi scritti con significati e informazioni impliciti, mostrando consapevolezza dei punti chiave e sapendoli spiegare.
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Utilizzare la scrittura per esprimere in modo articolato, con chiarezza e con un lessico appropriato i propri bisogni, le proprie emozioni, le proprie domande e i propri pensieri.
Competenze traversali e contesti di Formazione generale
Scelte e progetti personali – Contesti d’esperienza – 3° ciclo
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Presentazione di sé verso il monde del lavoro (Curriculum Vitae, colloqui d’assunzione, ecc.).